COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà.

1 LA COSTITUZIONE ITALIANA

La Costituzione della Repubblica Italiana, proclamata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore dal 1° gennaio 1948, rappresenta la legge fondamentale dello Stato Italiano.

La Costituzione italiana è la legge fondamentale dello Stato, sul rispetto della quale si svolge la convivenza civile de gli italiani e sul rispetto della quale devono ispirarsi tutte le leggi dello Stato. Questo vuol dire che nessuna legge del Parlamento e nessun altro atto avente valore normativo può derogare o ispirarsi a principi diversi da quelli contenuti nella Costituzione che pe rciò deve essere considerata la legge delle leggi o come si dice in linguaggio giuridico fonte del diritto nazionale.

La Costituzione si compone di 139 articoli (alcuni abrogati dalla L. cost. 3/2001), cui si aggiungono 18 Disposizioni transitorie e finali. In sintesi possiamo dividere la Carta costituzionale nelle seguenti parti: